giovedì 19 luglio 2012

Monte Baldo by night

Con molto entusiasmo MarathonBia aveva organizzato per ieri sera un'uscita in notturna sul nostro Monte Baldo.
Erano chiamati a partecipare tutti i Latin, quindi si prospettava un assedio alla montagna degno del generale Custer.
In realtà defezione dopo defezione, ci siamo ritrovati a partire da Verona io e lui, con l'accordo di trovare il solo Latin Paolo, che abita proprio alle pendici del Baldo.
Nonostante l'epidemia di lebbra che ha colpito la nostra armata, non ci siamo fatti intimidire dalle tenebre ed abbiamo iniziato la risalita verso le 9.
Paolo ci ha condotto finalmente su un sentiero battuto, visto che per la nostra imperizia in passato ci siamo sempre dedicati alle linee di massima pendenza. Totalmente anarchici a sentieri segnati: dritti in vetta!
Questa volta infatti, abbiamo corso circa venti chilometri invece dei soliti dieci, per il medesimo dislivello. Le ginocchia ringraziano.
La serata è stata fresca e piacevole, il panorama come sempre emozionante, la compagnia ottimamente selezionata!
Domenica il Bia si lancerà nella Dolomites Sky Race e considerate le temperature potrebbe essere l'anno buono per arrivare sul Boè. Purtroppo (o per fortuna) io mi perderò questa immane fatica. Sarà in gara anche l'Alieno, ma non abbiamo notizie sul suo stato di forma... in ogni caso, ci soprenderà.

lunedì 9 luglio 2012

Kepler Challenge

Qualche giorno fa ho letto sulla bacheca Facebook del nostro amico Outruncancer, di un trail in Nuova Zelanda. Il post recitava "Alzato alle 4AM per registrarmi per Kepler, un trail in New Zealand. Evento esaurito in 2 mins!".
Leggendo questo breve messaggio mi sono ovviamente incuriosito. Sul sito dell'evento http://www.keplerchallenge.co.nz/ sono presentate le due varianti di percorso: 60 e 27km. La gara si svolgerà la prima domenica di Dicembre e guardando gli scatti fotografici e i filmati pubblicati nella sezione Gallery, si capisce immediatamente perchè i pettorali siano andati esauriti in 2 minuti. Il percorso non sembra nemmeno poi così impegnativo per via di pendenze: 1350mt per 15km con poi discesa per lo stesso dislivello. Il record assoluto, stabilito nel 2005 è di 4 ore e 37 minuti.
Se non fosse che questo trail si svolge dall'altra parte del mondo mi verrebbe proprio voglia di partire.


PWWVXCVDM79S

lunedì 2 luglio 2012

Le volpi del deserto

Ogni tanto mi chiedo perché mai delle persone che odiano così profondamente il caldo abbiano deciso di andare a correre nel deserto. Solo un latente masochismo può spingere a tanto. In effetti non potrei trovare altra spiegazione, se non conoscessi meglio i ragazzi. Venerdì e domenica scorsi, ad esempio, sono andato con il Bia a correre sulle torricelle, le colline che circondano verona. Entrambe le volte con una calura da record ed effetto miss maglietta bagnata dal primo minuto. Pur sudando come Thiago Motta, abbiamo fatto ben due allenamenti senza subire infortunio e tenendo ritmi di tutto riguardo. Tant'è che in ambedue le occasioni abbiamo sorpassato di gran lena dei ciclisti che arrancavano in salita. Data la disparità di mezzi non è poco!
Per questo ci siamo guadagnati svariati epiteti tra la comunità ciclistica veronese, tra cui: le volpi del deserto, coppia desert storm, coppia desert eagle, cammelli da corsa, dromedari marocchini, beduini del lungadige, corridori berberi e, infine, puledri da corsa. Quest'ultimo da un attempato signore chiaramente fuori tema.
Resta il fatto che il sorpasso del ciclista è un punto d'arrivo nella vita di un runner e che, nonostante i lamenti, i ragazzi vanno anche col caldo.
Un po' come Bjarne Riis al Tour del '96, ma senza bici.