venerdì 14 gennaio 2011

La lunga strada da Monteforte a Tromsø

La nostra stagione podistica sta per iniziare.
Saranno 3670 km di puro eroismo.
Ormai siamo in ballo e bisogna ballare.
Oggi pomeriggio il compare Clodrunner, sempre molto informato in materia giornalistica grazie al lavoro da lui svolto negli anni passati come caporedattore di periodici di spicco come Teletutto,  Top Gear, Pescare, Formen, Casa Viva e Mondo Barca, ha portato alla mia attenzione il seguente articolo comparso sul quotidiano veronese per eccellenza: L'Arena.
Famoso nel mondo per trattare con passione e rigido spirito di critica i più importanti accadimenti del panorama mondiale in tema di cronaca, politica, economia e sport, il nostro giornale cittadino a volte si sofferma anche, manifestando così un'inaspettata duttilità, su argomenti meno scottanti o, soprattutto, sui cosiddetti sport minori come la corsa.
Non prendetevela a male, ma è la cruda verità.
Non siamo calciatori.
Eccovi l'articolo reperibile a pag. 48, sotto un'interessante intervista all'eroico Gelindo Bordin.
"Grande attesa per questa classica, tra le più belle del panorama nazionale. Sarà seguita anche da Rai e Sky.
Mancano dieci giorni alla 36^ edizione del Trofeo S.Antonio, alla 30^Montefortiana-Turà e 17^ Maratonina Demmy in programma domenica 23 gen- naio 2011, la manifestazione veronese si appresta a vivere il popolare e famoso appunta- mento podistico con grande fervore di iniziative. L’evento podistico propone come nelle passate edizioni un program- ma corposo di appuntamenti che inizieranno il sabato (22 gennaio) con la Camminata “il Sorriso dei Bimbi”. Domenica la grande festa del popolo della corsa o camminata o marciatori come più si addice ai partecipanti di queste zone, con la 36^ edizione del Trofeo S.Antonio, poi a seguire sempre nella mattinata di domenica la 17^ Maratonina Demmy che ogni anno riscuote un sempre maggior successo di partecipazione e di elogi. 
Il primo pomeriggio dopo la 3^ edizione del Trofeo Promesse riservato ai giovani delle scuole la 30^ edizione della Montefortiana-Turà in circuito femminile e maschile con partenza unica alle 14,15. In- somma spettacolo assicurato dal sabato alla domenica con un testimonial e ospite come il campionissimo Stefano Baldini che sarà a Monteforte sin dal pomeriggio del sabato con la presentazione dei Top Runner all’Expò Montefortiano, poi al via e arrivi di tutte le gare della domenica.
Doveroso poi dare un grazie a tutti gli atleti che saranno partecipi delle gare in circuito del pomeriggio, la loro adesione stante le situazioni sopra esposte saranno a titolo total- mente gratuito, per loro solo il montepremi previsto dall’or- ganizzazione, presenze che di- mostrano sensibilità anche da Stefano Baldini parte degli agonisti quando gli eventi portano le difficoltà di tanti.
Il cast dei partecipanti in via di definizione verrà comunicato il giorno 15 durante la conferenza stampa prevista a Verona Fiere. La manifestazione dopo la sua conclusione avrà un suo spazio anche su Rai Sport e Sky".
La gara è seguita, oserei dire famosa.
Ed inoltre la "Maratonina Demmy", che sarebbe il nome in codice che identifica la mezza competitiva a cui noi siamo iscritti, pare sarà dura. Salite e falsipiani, infatti, la faranno da padroni.
Purtroppo, ma lo sapevamo già da tempo, arriviamo all'appuntamento in un momento in cui fisicamente non riusciremo a dare il massimo, anzi.
I pandori, come prevedibile, sono stati molti e anche se non abbiamo mai abbandonato gli allenamenti, la loro intensità è da annoverarsi nella categoria "ritmo chiacchierata" che nulla ha a che vedere con la categoria "ritmo silenzioso" degli allenamenti veri in cui le parole sono poche e la fatica è tanta.
E' comunque arrivata l'ora di farsi belli.
Arrivano le televisioni.

3 commenti:

  1. Io sono seriamente preoccupato per sta Montefortiana. Mi sa che vado a fare testamento oggi. Anzi, vado subito.

    RispondiElimina
  2. Si capisce che mezzo caffè sia diventanto un blog seguito... con tutta quest'esperienza in campo bisognava aspettarselo!

    RispondiElimina