martedì 18 gennaio 2011

Maratona per tutti - Stefano Baldini


Sin dal principio delle mie avventure podistiche mi sono affidato - su consiglio del Mentore - al "Manuale completo della maratona" di Roberto Albanesi. Dal libro ho tratto tutte le indicazioni per gli allenamenti che hanno scortato me ed il resto del gruppetto (eccezion fatta per il General, che segue segrete teorie autoconcepite) a tagliare i traguardi di mezza Europa.
Il mio feticismo per i libri mi porta spesso a curiosare nelle librerie, tanto che raramente ne esco senza qualcosa sotto braccio e, recentemente, abbattendo con la curiosità il muro della fede in Albanesi, ho acquistato "Maratona per tutti" di Stefano Baldini.
A mio parere l'aspetto più interessante del libro, che moltissimi avranno letto, risiede nella capacità di Baldini di comunicare le proprie sensazioni in una duplice chiave.
Da un lato emerge l'esperienza del top-runner che, con gli occhi lucidi nel ripensare allo straordinario oro di Atene, è prodigo di consigli tecnici e pratici interessantissimi, tra cui segnalo particolarmente gli esercizi di stretching e di potenziamento.
Dall'altro lato rinviene il buon cuore del fratello maggiore che ti prende per mano cercando di contagiarti con quella passione che è convinto possa darti immense soddisfazioni.
In fondo non si tratta solo di vincere, ma di correre al meglio della propria condizione, trasformando quello che un profano descriverebbe come un obiettivo sportivo in una "doppia grande impresa: quella di diventare una persona più felice tagliando il traguardo di una maratona".

3 commenti:

  1. la maratona dopo tromso la voglio fare preparandomi con la tabella del campione olimpico

    RispondiElimina
  2. L'immagine di quando Baldini entra nell'arena mi fa venire le lacrime... Spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Max, devo prestarti il libro così ti gasi un po'!

    RispondiElimina