venerdì 25 febbraio 2011

Straverona sotto le stelle

La scarica di entusiasmo che ci ha dato correre la mezza della nostra città, nel quadro di un programma di allenamenti davvero lungo per dei fanfaroni come noi (Tromso è il 25 giugno), ha rivitalizzato anche la nostra voglia di correre non soltanto in capo al mondo, ma anche negli anfratti del nostro territorio.
D'altra parte nella visione dei podisti duri e puri, quelli che hanno solcato le piste d'atletica, le campestri e le corse su strada sin da bambini, noi siamo il classico esempio di runner modaiolo e senza spina dorsale.
Ho imparato questa lezione seguendo l'Alieno in qualche corsa su strada organizzata a livello cittadino, dove ho scoperto l'esistenza di tantissimi podisti forti di tutte le età che formano una comunità di amici/nemici di lungo corso. Io lì in mezzo, ero un pesce fuor d'acqua. Anche perché con la mia maglietta di qualche maratona internazionale me le prendevo di santa ragione da tutti quelli che umilmente si presentavano con i colori della propria squadra di quartiere.
In effetti il cuore della corsa non si racchiude nell'obiettivo della stagione, ma è soprattutto sudore di vita quotidiana.
Per tutte queste ragioni mi ha reso molto felice scoprire che gli organizzatori della Straverona, storica e partecipatissima non competitiva veronese, hanno deciso di mettere in piedi una mezza ufficiale!
Si correrà sabato 14 maggio in notturna, su un percorso di 10,5 km da percorrere per due volte. Conoscendo bene la città, posso dire che il percorso è piuttosto scorrevole, sicuramente molto più veloce di quello scelto per la Veronamarathon.
In conclusione, visto che il clima misto sagra di paese/domenica verde della città metropolitana della Straverona merita di essere provato, spero che questa iniziativa attiri tantissime iscrizioni!
Segnalo un ultima cosa: il giorno successivo alla notturna, il 15, si correrà la classica Straverona non competitiva sui percorsi collinari da 5, 13 e 21km. Potrebbe essere un'idea, in vista di qualche evento importante, quella di correre la mezza la sera del 14 e correre il percorso da 13km il mattino successivo, così da simulare un lunghissimo!
Tutte le informazioni qui.

Nessun commento:

Posta un commento