martedì 25 ottobre 2011

Allenamento da marines

Diluvio universale.
Allenamento di 10km, compresa una bella salita di circa 4km.
Buio. Pioggia. Fradici. Clodrunner mezzo nudo che si asciuga nel corridoio di casa mia.
Divertimento allo stato puro, sono questi momenti che mi fan ricordare perchè ho deciso di iniziare a correre.

lunedì 24 ottobre 2011

Il nuoto questo sconosciuto

Noi corriamo.
Questo si era capito.
Da quest'estate però, con qualche barlume di regolarità, andiamo anche a nuotare. 
Certi vanno una volta a settimana, certi due volte e uno invece, il General, va tutti i giorni - con il suo jet privato - direttamente nella piscina per nudisti dell'hotel "Only Naked Aparthotel" a Cap d'Agde.
Devo dire che ero molto scettico sui benefici del nuoto per un runner, ma devo ricredermi.
Il fiato migliora ancora di più e tanti piccoli e fastidiosi indurimenti muscolari e contratture spariscono come per magia una volta usciti dall'acqua.
Nuotare in mare col sapore di sale è ancora meglio.
Poi mi vado a sdraiare, vicino a te.


C'è addirittura chi (non facciamo nomi, vero max?), dopo le prime due bracciate stava già pensando a gare di triathlon in sperduti posti dell'est europeo.
Ma, semmai, il pensiero si può fare solo per l'ironman.
Prima o poi ci toccherà.

venerdì 21 ottobre 2011

Sempre e solo orizzonti di gloria


Come promesso, non abbiamo abbandonato il campo.
Nonostante la battuta d'arresto subita sull'altra sponda dell'Adriatico, siamo carichi di stimoli. Il General, carichissimo dopo aver siglato il Personal Best alla Padova21, si è iscritto d'istinto alla Garda Trentino Half Marathon e la truppa l'ha imitato.
La rinomata mezza maratona trentina è classica meta dei fondisti veronesi e richiama un gran numero d'iscritti per gareggiare sulle bellissime sponde del Lago di Garda. Ci saranno anche un bel numero di Latin.
Il tracciato è piuttosto scorrevole, quindi siamo tutti intenzionati a bruciare il nostro record personale: almeno ci si prova!
In questo momento il più in forma è certamente il Bia, che la settimana scorsa ha caricato di brutto, chiudendo con la bellezza di cinque allenamenti.
SuperMax invece dice di lavorare tantissimo, ma non gli crediamo perché migliora troppo ad ogni gara.
Io non riesco ad andare oltre le tre sedute settimanali, ma cerco di fare almeno due sedute a quella che per me è alta intensità.
Ora mi fingo allenatore e stabilisco gli obiettivi per la gara:
Bia 1h31' (4'20"/km)
SuperMax 1h31'-1h32" (4'20"-4'21"/km)
Clod qualsiasi cosa sotto 1'24" (sotto i 3'59").
E il General?
Beh, il General è il General, pertanto decide da solo!

P.S.: aperta la discussione per la maratona primaverile. Amburgo in pole position.

martedì 18 ottobre 2011

Kilian Jornet

Questo ragazzo ha ben cinque anni meno di me, è quindi della classe del 1987 ed è un fenomeno.
Scialpinista e skyrunner spagnolo (per chi non lo sapesse gli spagnoli dominano in queste discipline estreme), io l'ho conosciuto guardando il film su Marco Olmo.
Kilian, infatti, ha come fiore all'occhiello la vittoria di ben tre edizioni dell'Ultra Trail Tour del Monte Bianco: 2008-2009-2011.
Dopo l'era Olmo è iniziata l'era Jornet.
Nel suo palmares spicca il record della traversata dei Pirenei in poco più di 8 giorni e la vittoria della Dolomites Skyrace nel 2008.
Siamo sulla sua strada dato che quest'anno clodrunner ed io ci siamo piazzati a ridosso dei primi proprio nella sopracitata gara dolomitica.
A ridosso proprio.
Eravamo lì.
Per concludere vi informo che lo scorso anno è stato campione mondiale si Skymarathon ed Ultra Skymarathon.
Bazzecole.

lunedì 17 ottobre 2011

Caporetto

A volte le cose non funzionano e nulla sembra andare per il verso giusto. Dopo indecisioni, ritardi, proroghe, mal di testa, annunci e prenotazioni... non andremo a Podgorica.
Il piano predisposto dal General, prevedeva infatti una serie di serate alternative, in cui egli avrebbe goduto in esclusiva della compagnia di splendide ragazze in luoghi dove la sua fama non lo precede e, per tale ragione, avrebbe potuto lasciarsi andare. Noi gli avremmo fatto da pretoriani, vigilando rigorosamente fuori dalla porta (insonorizzata).
Tuttavia il piano è fallito.
Le animatrici della serata dovevano essere le famose sorelle Knezevic. Proprio in queste ultime settimane, però, sono balzate agli occhi della cronaca le dichiarazioni di Katarina, relativamente alla sua relazione sentimentale con il Presidente operaio.
Siamo rimasti di sasso.
Nessuno aveva mai osato un affronto tale al General.
In qualità di segretario pretoriano ho passato giorni d'inferno tra telefonate ed email con il Rag. Spinelli ed il Cons. Reg. Minetti, ma non sono giunto ad alcuna soluzione diplomatica.
Questa volte si batte in ritirata.
Rinunceremo alla conquista del Montenegro, ma è solo la sconfitta di una battaglia.
La guerra è ancora lunga.

domenica 16 ottobre 2011

100 anni e 42,195km

Oggi mi sono imbattuto quasi per caso nella notizia di un Indiano di 100 anni che parteciperà alla maratona di Toronto. Il primo pensiero che mi è passato per la testa è stato "voglio arrivare a 100 anni e poter affrontare addirittura una maratona... magari non con un cappello da 2 chili in testa".

martedì 11 ottobre 2011

Mezza maratona di Padova - la rinascita degli dei


Domenica scorsa (9.10.11 n.d.r.) abbiamo portato a compimento l'ennesima impresa della nostra ormai gloriosa, e quasi inimitabile, carriera podistica.
Senza una preparazione ad hoc, senza organizzazione e senza vestiti siamo andati alla conquista di Padova, per gli amici PD.
La Padova 21 era alla prima edizione e gli organizzatori meritano numerosi complimenti.
Sono serio.
Una volta tanto.
La nostra triennale esperienza relativamente ad impegni agonistici di running, trail running e stupid running, ci permette, infatti, di raffrontare le varie gare e sputare sentenze e giudizi.
In confronto a competizioni molto più blasonate - come la Mezza maratona di Milano o la Straverona sotto le stelle - la Padova 21 mette la freccia, sorpassa e si allontana da sola verso il traguardo.
Certo c'è da dire che il numero di iscritti, circa 700, ha reso probabilmente più semplici i movimenti della macchina organizzativa, però il lavoro - e soprattutto la passione - di chi si è impegnato per questo evento non deve essere sminuito.
Una giornata bellissima ed un tracciato molto veloce han fatto il resto.
Buoni tempi per tutti:
- Clod 1h 25min 15sec
- Io 1h 33min 07sec
- Max 1h 33min 18sec
- Generàl 1h 52min 14sec.
Per dovere di cronaca c'è da dire che un supporter del Generàl l'ha aggredito a 1km dall'arrivo cercando di rubargli - per farne un prezioso cimelio - il perizoma che il nostro condottiero indossa sempre durante le gare.
Ma questa è un'altra storia.
Per di più una storia porno.