giovedì 16 ottobre 2014

Cosa resterà di questi anni '80

Dopo le letture estive, che mi hanno fatto scoprire le vite dei campioni del passato, ho deciso di non abbandonare questo filone e di leggere le storie di altri campioni della corsa di fondo.
Nonostante io abbia sempre seguito lo sport, mi sono reso conto di conoscere solamente gli atleti degli anni '90, cioè quelli che ho visto all'opera da ragazzino, così mi è rimasta la curiosità di guardare indietro.
Con un salto al 1982 ho letto tutto d'un fiato Duel in the sun, che racconta l'intreccio delle vite di Alberto Salazar e di Dick Beardsley con la mitica maratona di Boston di quell'anno. L'eccezionale lotta tra il campionissimo Salazar ed il contadino Beardsley, che ha esaltato all'epoca tantissimi appassionati americani. Da un lato uno spettacolo, una sfida da brivido, fino all'ultimo metro ed allo sfinimento, dall'altro le storie di due uomini che condividono un'esperienza spartiacque nelle loro vite.

Per rimanere sul pezzo, ho continuato con 14 minutes, l'autobiografia di Alberto Salazar che ripercorre la sua storia atletica e da allenatore dell'Oregon Project, passando per l'infarto a cui è miracolosamente sopravvissuto nel 2007. Sarò sincero: è un'"americanata", ma al netto della questione stilistica è molto interessante sentire la versione di un campione di rango mondiale, spesso controverso per i suoi comportamenti.

Nessun commento:

Posta un commento