venerdì 25 giugno 2010

Elba e Sport

Di ritorno dall'isola d'Elba mi sento in obbligo di scrivere qualche impressione sull'aspetto sportivo di questa splendida isola.
Mentre facevo le valige prima di partire ho, come faccio sempre, preparato un sacchetto con l'attrezzatura da running... che al mio ritorno ho riposto, pulitissima e inutilizzata, nell'armadio di pertinenza. Inutile dire che nonostante la buona volontà non mi sono mosso dallo sdraio neppure per fare un classico avanti e indietro sul bagnasciuga.
La voglia di fare una corsetta serale ci sarebbe anche stata ma l'isola d'Elba dal punto di vista sportivo è difficile da affrontare per diversi motivi. I saliscendi sono pressochè ovunque e la calura estiva non aiuta di certo. Nonostante tutto, i paesaggi sono mozzafiato e devo dire di aver visto tantissimi ciclisti sui pendii delle strette strade statali costellate di curve a strapiombo sul mare. In una gita a Portoferraio mi sono fermato davanti ad un poster appeso lungo la strada di una gara podistica interessante:

In sostanza è una gara da 5 tappe che si svolge a Maggio con lunghezze da 5 a 12 km a tappa e tocca le città di Portoferraio, Rio Elba (Spettacolare), Porto Azzurro e Marciana.
Per chi fosse interessato il sito web della manifestazione è: www.giropodisticoelba.com.
In conclusione, forse avrei fatto meglio a portarmi la bicicletta più che i pantaloncini da corsa ma la fedeltà allo sport più bello del mondo è troppo forte.

3 commenti:

  1. spettacolo mille saliscendi in bici!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe perfetto per l'allenamento in vista del deserto! Scatta ritiro all'Elba

    RispondiElimina
  3. bisogna capire le tempistiche dell'iscrizione a sto deserto

    RispondiElimina