lunedì 18 aprile 2011

Da che parte andiamo?


Nei nostri trascorsi ci siamo sempre dedicati alla preparazione della maratona con un rapporto di innamoramento ed esclusività: non lasciavamo che le nostre gambe venissero mal ridotte da garette senza importanza nel corso della preparazione. Per questo siamo sempre rimasti sui nostri percorsi abituali per fare ripetute lunghe e lunghissimi domenicali per mesi e mesi.
Quest'anno invece abbiamo rivoluzionato le nostre abitudini, complice la partecipazione alle iniziative dei Latin.
Dopo tre mezze maratone invernali abbiamo cominciato la tabella per Tromso, alla quale consegue un netto aumento dei chilometri settimanali da percorrere (ed in particolare di quelli domenicali). Nel frattempo ci siamo fatti prendere la mano: abbiamo l'iscrizione facile. Motivo per cui i fine settimana da qui a Tromso non risultano proprio di impatto così scientifico per la preparazione alla maratona. Mi pare quindi il caso di mettere un po' d'ordine per cercare di non perdere di vista la gara regina della stagione. Provo a dare un po' di logica alle corse del fine settimana in programma, indicando quello che avremmo dovuto fare e quello che realmente faremo negli ultimi week end.
- 14 e 15 maggio: domenica 15 ci sarebbe spettato un bigiornaliero composto da 28km la mattina ed 8 la sera, però sabato sera correremo la Straverona Sotto le Stelle (21 km competitiva), il che scombina i piani; io pensavo di correre la competitiva ad RG maratona ed la mattina seguente correre la Straverona classica non competitiva alla velocità del fondo lento (13 o 21 km);
- 22 maggio: tutto normale, Tergat 32 km (anche se dovremmo andare a vedere il Giro d'Italia in Val di Fassa, per cui si dovrà organizzarsi;
- 29 maggio: ci sarebbero le ripetute lunghe, 3x7000 con recupero di 1 km tra una e l'altra, ma ci siamo iscritti al Trail del Monte Soglio (26km 1400 m di dislivello positivo); è la settimana tra due lunghissimi, meglio correrlo in maniera abbastanza conservativa:
- 5 giugno: ci sarebbe stato il fondamentale Tergat da 36 km; mi piange il cuore doverlo saltare, ma siamo iscritti alla Cortina-Dobbiaco, lunga 30 km, che credo sia il caso di correre in maniera piuttosto svelta, per simulare un più alto chilometraggio.
Le ultime due domeniche prima della maratona sono libere... e ci mancherebbe!



1 commento:

  1. Ce la faremo e arriveremo allenatissimi in Norvegia!
    Sono fiducioso. Comunque siamo ancora in tempo per riflettere su Cortina in caso..

    RispondiElimina