mercoledì 2 novembre 2011

Nuova passione: salita

E chi lo ferma più?
I nostri assidui lettori sapranno che il Bia è una persona entusiasta, gran trascinatore. L'ultima invenzione sono le salite. Già dall'esperienza trail running si intuiva una passione per il saliscendi, che ormai è sfociata in allenamenti specifici.
Ieri sera, ad esempio, siamo partiti in gruppo stile squadra di calcio per arrampicarci sulle "torricelle". Le torricelle sono le colline che chiudono a nord il centro di Verona, note per la salità che ha ospitato i mondiali di ciclismo del 2004.
La strada non è particolarmente pendente o impegnativa. Lo sono invece le "lasagne", cioè quegli stradelli stretti e spesso non asfaltati che attraversano le colline con salite molto pronunciate.
Ovviamente le lasagne sono il nostro pane quotidiano (metafora tutta culinaria) e chi va più veloce fa le ripetute andando periodicamente a ripescare chi è più indietro.
La regola non scritta, l'ho capito, è "almeno una salita alla settimana".
Il nuovo trend, comunque, non mi dispiace. Penso che Max invece avrebbe qualcosa da ridire, anche perché è chiaro che salita d'inverno diventerà inevitabilmente trail d'estate...
Incidentalmente, ho trovato un sito di sicuro interesse in tema: http://dislivellopositivo.com/ .

P.S.: il General è chiaramente un grimpeur.

2 commenti:

  1. Ti ringrazio per aver citato dislivellopositivo.com nel tuo articolo.
    Il sito è nato da poco ed i contenuti sono in fase di realizzazione (poco per volta verranno inseriti).
    Se qualcuno ha suggerimenti, richieste, proposte di articoli può contattarmi con l'apposito form http://dislivellopositivo.com/contatti/
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. mi sono collegato ora, proprio per scrivere un post sugli allenamenti in salita!!!
    bel sito D+, lo terrò d'occhio sicuramente!

    RispondiElimina