martedì 24 settembre 2013

Psicolupatotissima

Come ogni anno non poteva mancare l'appuntamento con la lupatotissima, la mitica staffetta 24x1ora che si corre a San Giovanni Lupatoto (VR) a fine settembre. Alla lupatotissima il tempo è sempre bello e per chi corre di giorno la pista rossa s'infiamma rendendo la frazione ancora più dura. Così uno pensa di farsi un'oretta di corsa il sabato pomeriggio per la gloria della squadra, rilassarsi con gli amici, godere del piacevole clima settembrino e invece si trova immerso in un esperimento collettivo sulla psiche umana in qualità di cavia.
Inizialmente nemmeno si nota che in quarta corsia si sta svolgendo il campionato italiano cento chilometri in pista, perché a nessuno sembra una gara plausibile. Ma alla lupatotissima tutto è plausibile e così prima di rendersene conto ci si ritrova a correre su un anello da quattrocento metri ad un ritmo folle per le proprie gambe use al massimo a delle tapasciate domenicali.
Dopo il primo quarto d'ora inizia la Psicolupatotissima: sei sudato come in un bagno turco, ma non sei seduto su una panca e hai il fiato decisamente corto. Sei fuori giri, ma non ti chiami Steve Prefontaine, anche se la tua squadra è esaltata dalla tua media stratosferica. Dovresti chiaramente rallentare, ma non puoi deluderli e quindi devi tenere duro, o almeno provarci. Ecco perché capisci che soffrirai fino alla fine lottando contro l'assoluto desiderio di mollare, assumendo litri d'acqua e spugne ad ogni giro.
Tuttavia ti rendi presto conto che la volontà potrebbe non bastare, perché hai fatto un sacco di strada quando la parola fine la darà solo lo scattare dell'ora. Ciò significa che il risultato di aver fatto un sacco di strada è dover correre per ancora più chilometri, il che è stupefacente in quanto è il precipuo scopo della gara ma l'ultima cosa che desidereresti.
Per fortuna anche gli esperimenti finiscono e se sei nella squadra giusta come me puoi festeggiare la tua liberazione con una quantità di rinfrancante prosecco che nemmeno Bernie Ecclestone ne procura così tanto per i podi della Formula 1.
P.S.: nonostante tutto i mezzocaffè boys hanno siglato il loro p.b. sull'ora in pista.

Nessun commento:

Posta un commento