venerdì 21 maggio 2010

Io non sono abbastanza intelligente, ma il prof. Wolfram si

Il professor Wolfram è uno dei più grandi esperti di sistemi computazionali.
Se volete spiegazioni a riguardo andate sul suo sito e cercate di capirci qualcosa, perché io non posso spiegarvi nemmeno a grandi linee il significato di "sistemi computazionali". Sicuramente sono gagliardi.
L'ultima fatica del prof. Wolfram è il famoso progetto Wolfram Alpha, che è poi ciò di cui voglio scrivere. Wolfram Alpha si autodefinisce come un "computational knowledge engine"(basta chiederglielo: digitate "what are you?").

Barbaramente parlando è un motore di ricerca che, mettendo insieme informazioni che trova sulla rete ed effettuando calcoli complessi, riesce a rispondere a delle domande svolgendo dei veri e propri ragionamenti.
Giusto per fare conoscenza potreste dirgli "nice to meet you" (piacere di conoscerti), oppure buttare lì il classico "how are you?": mettetelo alla prova con la vostra fantasia o semplicemente chidetegli le previsioni del tempo scrivendo "weather" (basta la parola, lui sa già dove vi trovate...).
Al di là degli aspetti demenziali che, sappiatelo, potrebbero rubare settimane della vostra vista, WA può anche essere utile e non solo per sapere il defict aunnuo della Repubblica Italiana.
E' noto che il runner deve imparare a fare i calcoli sui tempi facendo innumerevoli trasformazioni visto che le unità di tempo sono espresse in sessantesimi. D'ora in poi potrete buttare via il cervello e sostituirlo col vostro computational knowledge engine preferito.
Per esempio oggi sono curioso di sapere quale sarebbe la mia proiezione in maratona se corressi al ritmo di 3'40"/km (visto che ci siamo facciamo volare la fantasia).
Basta aver fatto la terza elementare e digitare:
(3minutes+40seconds)*42.195
risultato: 2 hours 34 minutes 42.9 seconds
Addio tabelle di riferimento!
Ancora più comodo calcolare i ritmi per le ripetute. Domanda: in quanto devo fare i 400m se devo tenere il ritmo di 3'32"/km?
(3minutes+32seconds)*0.4
risultato: 1 minute 24.8 seconds
Ho trovato il modo di archiviare il mio quattro in matematica!
Pensandoci bene, mi spaventa un po' sto Wolfram Alpha, allora gli chiedo "are you skynet?".

5 commenti:

  1. Ciao ragazzi..a tutti e 5!
    Sono Ezio di racconti in Corsa e amministratore del gruppo Italian Blogtrotters vi ho inserito nel blog roll del gruppo quindi ufficialmente fate parte del nostro gruppo. Come distintivo di riconoscimento potete scaricare dai nostri blog il nostro logo e cominciare a seguire e commentare i vari post che escono in real timenel nostro blog comune. Benvenuti! e ciao!
    (se siete iscritti su facebook...qualsiasi problema e' facile rintracciarmi...)

    RispondiElimina
  2. Grazie Ezio!
    Appena il nostro "tecnico informatico" è disponibile, gli faccio posizionare il logo zona visibile!

    RispondiElimina
  3. ciao! ben arrivato sul nostro blog (anche se inrealtà noi siamo arrivati sul tuo)!
    comunque piacere, sei un maratoneta di lungo corso?

    RispondiElimina
  4. Ho cminciato a correre 10 anni fa' e ho fatto 9 maratone....(i tempi sempre intorno alle 4 ore...) ma lo facciamo per passione e per la salute...Un saluto a voi siete simpaticissimi.

    RispondiElimina
  5. Ciao Clodrunner, visto che sul mio blogghetto parlavi di moduli per il calcolo delle frazioni da 400m ne ho fatto uno qua... senza pretese ma funziona: Ripetute: come calcolare il tempo per le frazioni di 400 metri

    RispondiElimina