lunedì 21 marzo 2011

La leggenda Salazar


Leggendo il mio quotidiano preferito, mi sono imbattuto in quest'articolo sulle attuali attività del campionissimo Alberto Salazar.
Come credo sia noto a tutti l'Albertone, dopo aver lasciato le gare, ha continuato a vivere nel mondo del podismo, diventanto un quotato allenatore.
Essere un grande maratoneta come lui non può che significare un grande amore per le sfide, il che si traduce nel desiderio di sperimentare. Per vincere ovviamente.
Secondo Salazar per vincere in maratona è imprescindibile fare più chilometri possibile. Chiaramente però ci sono dei limiti fisici oltre i quali ogni allenamento sfocia nell'infortunio.
Partendo dall'assunto che è necessario allenarsi il più possibile e che tutti lo fanno fino al limite, Salazar ha intuito che è necessario aggiungere qualcosa all'allenamento classico.
Si è chiesto quindi come fare per aumentare l'allenamento evitando gli infortuni o come fare per diminuire gli infortuni aumentando il recupero.
Non ci sono delle risposte, ma ci sono dei tentativi per spingere ancor più all'estremo il fisico umano. I mezzi, sempre complementari e mai sostitutivi dell'allenamento classico, utilizzati dal gruppo di Salazar sono:
L'Hydroworx Treadmill, un tapis roulant subacqueo, che viene utilizzato per allenare ulteriormente le capacità cardiovascolari e per la riabilitazione. Gli atleti si allenano godendo in condizioni di basse sollecitazioni articolari. Inoltre richiede più sforzo muscolare di un tapis roulant normale.
L'Alter-G Treadmill, originariamente sviluppato dalla NASA per simulare l'effetto del camminare sulla luna. Si riesce a ridurre il peso del corpo fino al 20%, così si possono eseguire corse molto veloci senza sollecitare le articolazioni.
La Cryosauna, che serve a velocizzare il recupero dei muscoli dopo sessioni di allenamento molto dure. L'atleta viene inserito in un cilindro, che porta la temperatura a -184°C per due minuti e mezzo.
La Terapia ad onde d'urto, che utilizza macchine originariamente sviluppate per il trattamento di calcoli renali. Onde sonore ad alta energia vengono convogliate contro aree infiammate come tendini, fasce, per eliminare i tessuti lesionati e favorire la sostituzione con nuovi tessuti.
Ma siamo podisti o cosa?!

4 commenti:

  1. Dimenticavo la mia fonte, oltre all'articolo citato:
    http://www.independent.co.uk/news/people/profiles/alberto-salazar-stay-one-step-ahead-in-space-race-2247135.html

    RispondiElimina
  2. il tapis roulant subacqueo è il top!
    però anche spararsi a -184 ha il suo perchè!!!

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=G5wjdUUmA-A

    RispondiElimina
  4. La ragazza che sta dentro sta "sauna" a -100 con la faccia sorridente è inquietante.

    RispondiElimina