domenica 15 maggio 2011

Che domenica speciale

Sono in salotto con le scarpe da running ed il pettorale della Straverona addosso: sono stato colpito dalla pigrizia dell'ultimo minuto, dovuta anche dall'uragano che imperversa dalle otto.
L'indomito Generale ed il fedele Bia stanno in questo momento correndo i tredici chilometri più fangosi della storia della nota stracittadina non competitiva. Ecco un'immagine in diretta.

Ieri sera abbiamo anche partecipato alla prima Straverona sotto le stelle: la gara è stata deludente, per ragioni climatiche, organizzative, personali.
L'aria era davvero irrespirabile. Un'umidità senza precedenti si accompagnava alla bassa pressione che tipicamente fa presagire l'arrivo di un temporale, per cui sarebbero serviti due turbocompressori al posto dei polmoni.
Io di solito in gara bevo poco e non utilizzo mai gli spugnaggi, ma ieri bevevo ad ogni ristoro ed il resto della bottiglia me lo versavo in testa. Nonostante questo dopo nemmeno un chilometro ero perfettamente asciutto e con la bocca secca in modalità mummia egizia. La prestazione non poteva che essere un vero disastro: per fortuna non avevo il garmin, altrimenti avrei visto salire il tempo al chilometro inesorabilmente fino all'arrivo.
Per dare un parametro: ho corso la Montefortiana (dove ci sono sei chilometri di salita decisa) in cinque minuti in meno!!
Poco male, l'atmosfera della città il sabato sera ad orario aperitivi era divertente!
L'organizzazione era un po' casuale, ma perdoniamo l'associazione Straverona, che per la prima volta si cimenta in una gara ufficiale. Non ho ben capito perché, ma i primi venti sono stati portati fuori strada e quindi la gara non ha una classifica ufficiale. C'erano degli apripista in bicicletta, penso siano usciti dal percorso da qualche parte ed i primi li abbiano seguiti fuori tracciato.
Ci potrà dare più precise indicazioni il nostro amico Alieno, che è arrivato davanti a tutti in 1h10', tuttavia senza vincere alcunché visto che non c'è classifica. Sarebbe stata la sua prima vittoria, peccato! In ogni caso compliments!
Al termine della gara mi sentivo come al termine di una maratona: a pezzi.
Brutta sensazione considerato che manca un mesetto alla maratona di Tromso.
Quelli di Mezzo non mollano mai e mi sento solo un po' mona (venetismo) per essere qua a scrivere, invece che marciare sotto l'acqua con l'eroico Generale. Stasera per revanchismo mi toccherà uscire per una corsetta.
Allez!

3 commenti:

  1. son appena tornato. per i primi 4 km non ha piovuto, poi è arrivato l'uragano katrina che non ci ha più abbandonato fin dopo il traguardo.
    il generale è arrivato secondo in classifica generale, subito dietro il vincitore delle ultime quattro edizioni: Ronald McDonalds

    RispondiElimina
  2. Non sono stato citato ma la "Sotto le Stelle" può pregiarsi anche della mia presenza alla sua prima edizione...

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ho perso lo sprint finale con 3 renzi con la tuta dell'esercito , altrimenti il podio era mio .

    RispondiElimina