martedì 17 maggio 2011

Straverona sotto le stelle, l'organizzazione si scusa

Visto l'incessante malumore dei partecipanti alla straverona sotto le stelle di sabato sera, l'organizzazione ha pubblicato su podisti.net le proprie scuse ufficiali.
Non so se basteranno a "risarcire" coloro che si sono allenati, hanno pagato l'iscrizione e hanno faticato per raggiungere un risultato, ma "piuttosto di niente, è sempre meglio piuttosto".
Queste le scuse che troverete al seguente link:
"Associazione Straverona si scusa con tutti i partecipanti della Straverona Sotto le Stelle per i disagi recati. Dopo un anno di lavoro per preparare al meglio questa manifestazione, il rammarico è grande per quanto accaduto sabato sera. L’Organizzazione ritiene doveroso e giusto fornire una spiegazione e per quanto possibile una risposta a tutti coloro che giustamente manifestano il loro disappunto.
A causa di una serie di fattori sfortunati concatenati, legati all’orario di partenza, ad attraversamenti critici nel centro storico, allo spostamento di una transenna, alla defezione all’ultimo di una parte del personale e a causa di alcuni errori umani nella chiara segnalazione del percorso corretto, di cui il Comitato Organizzatore si prende comunque piena responsabilità, la gara non ha potuto svolgersi nel pieno della regolarità. Giovanni Fontana, presidente di Associazione Straverona: “Dopo che i primi venti al comando della gara hanno seguito un percorso errato trovandosi di fatto esclusi dalla competizione, per correttezza i giudici della FIDAL hanno deciso di non omologare la classifica finale. A fronte dei venti che purtroppo si sono trovati a dover per forza rinunciare alla gara, altri 1120 concorrenti avevano la possibilità di portare a termine quello per cui si erano iscritti. Abbiamo ritenuto corretto non rovinare la corsa di tutti fermando la gara. Per questo motivo si è lasciato concludere l’intero tracciato e a tutti è stato consegnato il premio di partecipazione”.
Purtroppo non è stato un esordio felice di questa prima competitiva della Straverona e i primi a dispiacersi sono proprio coloro che da anni mettono anima e corpo in questa tradizionale corsa podistica di Verona. Gli Organizzatori e tutte le parti coinvolte hanno messo energia, passione e tanto lavoro, da mesi, per organizzare questa mezza maratona, ma la prima edizione a volte nasconde delle insidie. Vedere la delusione e il comprensibile disappunto di tanta gente è la più grande sconfitta per gli Organizzatori della Straverona, i primi ad essere delusi ed amareggiati per l’accaduto. Sicuramente questo servirà da lezione e sarà un ulteriore sprono per il prossimo anno, per migliorare e per dimostrare di essere all’altezza. Come tutti gli amanti della corsa e gli sportivi sanno, solo con l’impegno, i sacrifici, il lavoro e a volte anche gli errori, si può crescere e migliorare. L’Organizzazione Straverona guarda ai propri errori e da questi intende ripartire, già proiettata alla prossima edizione!
L’Organizzazione fornisce le proprie scuse ufficiali per il disagio arrecato."

L'unica questione che mi lascia perplesso è il fatto che si riconosca l'errore per i primi venti, ma non per tutti gli altri, eppure in molti abbiamo fatto quasi un km in più, dove sta la verità?
Qualcosa mi dice che le polemiche non finiranno qua.. 

2 commenti:

  1. Vorrei chiedere all'Organizzazione che fine hanno fatto i premi in denaro per i primi classificati assoluti e i premi in natura per i primi delle varie categorie. Forse per alleviare i malumori sarebbe stato utile pensare ad un modo equo di distribuirli restituendo almeno la quota di iscrizione al gruppo dei 20 dispersi nei vicoli cittadini ma anche a tutti i primi classificati del gruppo dei " regolari " che hanno comunque corso quasi 22 km.

    RispondiElimina