mercoledì 29 dicembre 2010

Charlie Chaplin - il maratoneta


Sono recentemente venuta a conoscenza di una notizia non poco curiosa che non potevo non condividere: Charlie Chaplin era un runner!
E', infatti, assodato che Charlot volesse partecipare alle Olimpiadi di Londra del 1908 e correre la maratona.
Rilasciò, a tal proposito, una dichiarazione al Maurizio Mosca (Frank Vreeland del New York Herald) del Tamigi: "Oggi le persone si meravigliano quando vengono a sapere che, con la mia corporatura esile, riesco a correre per lunghi tratti. Sa, ho i polmoni piuttosto sviluppati e poi le mie gambe si erano formate abbastanza bene a forza di ballare con gli "Eight Lancashire Lads" sul palcoscenico. 
Ero entrato nel gruppo podistico di Kennington, e per me correre una ventina di chilometri non era niente. Anzi, ho perfino preso in considerazione l'idea di iscrivermi alla maratona delle Olimpiadi di Londra, ma più o meno in quel periodo mi sono ammalato. Riesco ancora a correre per quindici chilometri senza problemi. La resistenza e la capacità polmonare non si perdono mai".
Pensate che situazione epica si sarebbe potuta creare se di fianco al nostro Dorando Pietri avesse corso l'inarrivabile Charlie Chaplin.

Nessun commento:

Posta un commento