giovedì 22 dicembre 2011

Non premiatevi troppo

Ora che sempre più persone corrono, sento spesso ripetere una frase: "oggi ho corso, quindi ho bruciato, quindi a cena mi abbuffo come premio".
Niente di più sbagliato.
Certo, se uscite e correte 30 km tutte le sere allora sentitevi liberi di rimpinzarvi, ma se non è così - e mi rivolgo soprattutto ai novelli runners - e correte massimo 45 minuti a ritmo blando, allora state attenti! Avete consumato troppo poco e il corpo non è ancora abituato ad intaccare le riserve di lipidi in eccesso, quindi avete bruciato solo la pastasciutta che avete mangiato a pranzo o, al massimo, i biscotti della colazione.
Il risultato ottenuto sarebbe, dunque, l'opposto di quello voluto: fatica per correre e aumento di peso.
Il punto cui voglio arrivare è scontato e oltremodo logico: andate sul sicuto, correte tutti 30 km al giorno.

2 commenti:

  1. Il bello è che anche ora che ho drasticamente ridotto i km mi rimpinzo come prima.
    Per ora pero' la bilancia tiene.

    RispondiElimina
  2. perchè non 40 scusa? almeno poi non ci saranno muri da abbattere in maratona!
    Ciao
    alien83

    RispondiElimina