lunedì 27 febbraio 2012

Questione di lunghi

Ieri mattina sono partito in solitaria per un lunghetto di 20km sulla solita ciclabile verona-bussolengo. Ho cercato di tenere un ritmo decoroso ed ho chiuso in un'ora e trenta, alla media di 4'32"/km, secondo il mio vecchio garmin.
Purtroppo però ho dovuto registrare una crisi di fame dopo il quindicesimo chilometro: dei veri e propri crampi allo stomaco! A giustificazione posso dire di essere partito a digiuno totale, ma la realtà è che negli ultimi mesi non ho mai corso distanze oltre i 13km.
Che dire, spero di recuperare in fretta. Da questa settimana bisogna cominciare ad allungare.
Think positive!
Io e il vecchio K abbiamo stabilito una tabella dei lunghi da far circolare tra i ragazzi di Amburgo, altrimenti i mesi passano e ci si dimentica di fare chilometri.
Chissà perché ma ogni anno il lunghissimo alla Tergat di 36km casca sempre il giorno di Pasqua!
Stamattina ho ricevuto le prime proposte di trail per l'estate: mi hanno parlato di Cortina a giugno, ma niente di più preciso per il momento. Potrebbe essere un tappone pro Dolomites Sky race.

7 commenti:

  1. Clordrunner....le gioie del matrimonio pesano sulla preparazione di runner che si rispetti...
    Ieri ho fatto un semi-Tergat da 30 (dalle parti di Valpantena e Squaranto) e quelle bastarde di fontane erano ancora tutte chiuse (causa "gelo" che non è più gelo ma quasi 20°)...

    Qualcuno mi può aiutare con l'accesso al forum?
    Non riesco più ad accedere: non mi riconosce nè user nè email per poter avere assistenza...

    Help!!!!

    RispondiElimina
  2. Un consiglio spassionato (non richiesto ovviamente) è di mettere dentro il vostro programma 1 o 2 lunghi collinari con 4-5 km di piano finali per cambiare il ritmo dopo i saliscendi (quindi con gambe cotte. E' l'allenamento migliore!
    Ciao
    Alien83

    RispondiElimina
  3. Grande Alien! Infatti era proprio quello che pensavo!

    RispondiElimina
  4. Alien, mi sono informato sulla gara di cortina...
    Ecco cosa mi propongono

    http://www.ultratrail.it/it/le-gare/cortina-trail-50-km.html

    il fatto che siano 50k mi fa decisamente propendere per un no...

    RispondiElimina
  5. Sticavoli!
    Bellissima, davvero bellissima ma se 1 mese prima faccio 42km sul baldo e 3 settimane dopo la dolomites...non è un po' tiratella? Io non escludo nulla a priori, lo sai clod, peraltro mi piace che 2500mt su 50km fa il 5% di dislivello medio (quasi piatta! ;) ) , sarebbe da provare un ultramaratona...l'unica controindicazione certa sarà il dover rimanere immobili per almeno una settimana dopo la corsa...
    Domani aprono le iscrizioni al trail dell' orsa, a questo punto i virtuosi che vogliono provare questi 50km a mio avviso dovrebbero provare i 42 sul baldo...(magari come lungo senza necessariamente finirlo) chi ci sta?
    Ciao
    Alien 83

    RispondiElimina
  6. Qualcuno mi puo iscrivere al trail dell'orsa da 25km? Mi pare sia 25 o comunque quello da 20 e qualcosa? So che non ci sono molti posti e gli altri anni finivano presto..
    Danghe

    RispondiElimina
  7. Ma si, scatta la 25km. No Alien, le maratone col saliscendi per me sono ancora troppo, mi accontento!

    RispondiElimina