martedì 20 marzo 2012

Appetite for destruction

Questa volta, ancor più delle altre ho la sensazione di allenarmi da schifo ed in maniera casuale. Però i lunghi fatti finora non sembrano malissimo. C'è da dire, però, che la distanza massima coperta è di 28km e che il bello ha ancora da venire.
Come da tradizione, mi sembra il momento giusto per fissare gli obiettivi credibili dei ragazzi (le ultime volte ci ho preso)!
General
In aperta violazione della disciplina sui dati sensibili (D.Lgs. 196/2003) annuncio ufficialmente che il General è duramente colpito da una forma cronica di pubalgia, che probabilmente lo costringerà a dirigere la campagna di Prussia dal di fuori del campo di battaglia. La truppa lo incita a non mollare e a partecipare alla mezza maratona.
Bia
Che non se la prenda, però sembra un po' sottotono sulla lunga distanza. Grandissimo cuore come sempre, ma per il momento ha grande spunto in salita e vacillante resistenza agli alti ritmi cui si è abituato. Tuttavia, la cilindrata del motore cresce con l'anzianità podistica: un obiettivo della giusta ambizione potrebbe essere quello delle 3h23m, al ritmo di 4'50"/km. Il miglior tempo l'ha registrato a Tromso con 3h39m, con i primi 26km proprio a 4'50" e un successivo crollo. La mezza di Riva in 1h30m è un altro dato positivo.
Max
Il cruiser più in forma della squadriglia. Ha iniziato a fare allenamenti "a manetta" e i risultati si vedono. A mio parere può sentirsi a suo agio sul ritmo di 4'15"/km su una mezza maratona. Domenica avevamo in programma un lungo, però abbiamo variato facendo un collinare, per cui Max invece dei 28km previsti ha deciso di fermarsi a 21. In ogni caso ha trainato il gruppetto per i 5km finali con un passo regolarissimo e veloce (4'10/km). Ho notato che La punta di diamante e Bia ansimavano a quel ritmo, mentre lui pareva impegnato ma non impiccato. Conoscendolo so che in gara avrà una strategia conservativa, per cui lo quoto 3h23m come Bia, con possibilità di exploit negli ultimi chilometri.
La Punta di diamante
Si allena di notte, dopo il crepuscolo, silenziosamente e di nascosto. Si sa poco della sua forma attuale, anche per il volto di sfinge che lo contraddistingue fin quando sta sputando l'anima dalla fatica. Misterioso come non mai, da il meglio in gara grazie al suo passato agonistico. La sua prestazione potrebbe vagare dalle 3h30m alle 2h05m senza alcun segnale di preavviso.
Clod
Ormai capisco meno me stesso degli altri. Domenica ho portato a termine i 28km piuttosto bene. La media totale dell'allenamento è stata di 4'40"/km, di cui la prima metà collinare con salite anche piuttosto pronunciate  e la seconda metà in piano tenendo una media complessiva sui 4'15"/km. Ho finito bello stanco ma avrei potuto continuare. Vedrò come andranno i lunghissimi sopra i 30km per decidere devinitivamente il ritmo gara. Penso comunque di poter puntare a tenere una media sui 4'25"/km, il che mi porterebbe a chiudere sulle 3h06m: sarei già felicissimo!
Allez!
Rispetto ai nostri precedenti gli obiettivi sono comunque ambiziosi: appetite for destruction!

4 commenti:

  1. Non resisto....e ho qualche "sassolino nella scarpa" (celebre frase di Latin provenienza) da toglere..

    - Chi è "Punta di diamante"?
    - Chi si è candidato tra gli "MC's" ?
    - Perchè solo la 25km in quel dell'Orsa....?
    - A quando il prossimo "Long Train running..." (da non confondere con altro....) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Anacleto!!!

      non ci conosciamo di persona ma hai tutta la mia stima!! cos'è una distanza inferiore ai 40 km?? GRANDE!
      Peraltro ho visto dal roadbook che trattasi di 38km
      Sei l'unico serio del gruppo mi sa!

      =))
      Alien 83

      Elimina
  2. punta di diamante è un cane sciolto che si presenta a caso con allenamenti a caso e fa sempre temponi.

    i candidati potenziali siamo clod ed io.

    "solo" 25???? !!!!!!!! partecipi?

    bisogna individuare un obiettivo per il trenino, proposte??

    RispondiElimina
  3. In sequenza:

    - ok
    - anch'io, ma in parte già pentito
    - 42km e non so xchè l'ho fatto
    - forse Gardaland (già iscritto) ma sia io che voi abbiamo una maratona il 22/4 quindi bisogna vedere se abbiamo già smaltito le "scorie"

    Fat le 10miglia?

    RispondiElimina