venerdì 24 agosto 2012

Big in Japan

La fine di Agosto si avvicina e le ferie per noi mezzi volgono al termine. Per il povero Bia non sono nemmeno iniziate ma per quello che mi riguarda sono appena tornato da un affascinante tour in Giappone.
Non sono riuscito a fare nemmeno un'uscita di corsa nei venti giorni di sollazzo asiatico ma mi sono cimentato in alcuni trekking tra scenari incantevoli. Il clima ci ha messo lo zampino, con temperature allucinanti e umidità da foresta tropicale, ma la ragione principale che mi ha impedito di allenarmi è stato il timore di perdermi. Troppo complesso orientarsi nelle città Giapponesi, con vie senza nome ed abitanti che non si esprimono minimamente in inglese.
Ho comunque scoperto un popolo estremamente sportivo. Diversamente da quanto accade in Italia, nei parchi e nelle strade poco fuori dai centri urbani si vedono sfrecciare runner di tutte le età con fisici perfetti ed equipaggiamento super tecnico. Da noi la corsa è diventata quasi una moda e non è raro incontrare molti personaggi improvvisati che agli occhi di chi è runner 365 giorni all'anno appaiono abbastanza ridicoli. Sarà l'alimentazione o forse la dedizione di questo popolo per qualsiasi attività, ma ad ogni incontro con un japan-runners avevo l'impressione di aver davanti un campione!
A Kanazawa ho visitato uno dei tantissimi negozi di attrezzatura e abbigliamento da montagna (che evidentemente ai giapponesi piacciono oltre misura vista l'eccessiva concentrazione di questa categoria di negozi nelle vie del centro) ed ho trovato una sezione interamente dedicata al trail running. Materiale da corsa, scarpe, camelback e tantissimi flyer di gare. Un poster colpiva particolarmente: Ultra Trail Mt. Fuji. 160km.
Ennesima gara per gente veramente dura. Si tratta in sostanza di un impegnativo trail sul monte più famoso e caro ai Giapponesi. Nel 2012 è stato terminato dal vincitore in 18 ore e 53 minuti. L'evento da quel che si evince dai vari video on line, deve essere veramente estremo e con tratti nella natura super-selvaggia. Si è corso il 18 Maggio 2012 e lo sponsor ufficiale è stato North Face come anche per il Trail del Monte Bianco. Solito schema: dislivelli elevatissimi e cancelli orari irraggiungibili. Ben il 30% dei già pochi super atleti è per qualche motivo nella lista dei ritirati.
Dal canto nostro, riflettiamo sugli obiettivi e programmiamo i prossimi eventi. Mi sono iscritto alla Verona Marathon del 7 Ottobre ma a breve sono sicuro che troveremo qualche evento strano da mettere tra le nostre imprese portate a termine, magari attingendo alle idee dello speed-runner Clod.

Allego qui sotto un video trovato su youtube:


2 commenti:

  1. Ma va, non avevo mica capito fosse così tecnico il percorso! E' drammatico!

    RispondiElimina
  2. Poche banane. Ci vediamo stasera in Val Borago, chi non viene andrà a 7 al km per tutta la vita.

    RispondiElimina