giovedì 23 agosto 2012

Programmi schizoidi

Nel gruppo c'è difficoltà a stabilire i programmi.
Attualmente gli appuntamenti certi sono:
- 9 settembre: drei zinnen lauf;
- 22 settembre: la mitica Lupatotissima, staffettona 24x1ora;
- 11 novembre: mezza maratona di Riva del Garda.
Per la maratona invece, disciplina regina, vige il più assoluto disaccordo.
Max si è iscritto a quella di Verona, il 7 ottobre mentre io e Bia per ora niente.
Abbiamo accarezzato l'idea di correre la maratona di San Sebastian il 25 novembre oppure quella di Lisbona il 9 dicembre, ma non si è concluso nulla.
Personalmente non ho alcuna voglia di correre la maratona di Verona, perché ci arriverei carente di preparazione e non mi va di farla solo per arrivare in fondo. Inoltre il percorso non mi piace, è pieno di svolte nel centro città proprio negli ultimi chilometri ed anche la prima parte non è esaltante. Le dimensioni della città non consentono di organizzare un percorso totalmente "dentro le mura", a meno che non si decida di creare un circuito da ripetere più volte. 
Se io fossi tra gli organizzatori non esiterei a cercare una soluzione simile a quelle di Padova e Venezia: partenza molto fuori città e breve passerella in centro per l'arrivo. Ecco un'ipotesi che mi sembra molto più accattivante: Bardolino-Lazise-Peschiera-Castelnuovo-Verona.
In ogni caso, stante la diversità di vedute, ho deciso di puntare tutto sulla mezza di Riva ed ho stilato un programma di ripetute settimanali da eseguire in pista per accelerare i miei ritmi e battere il mio attuale p.b. di 1h23'.
Stasera inizio la fase di test! Mi pare di aver capito che non avrò compagni di merende...
In lontananza (ma neanche tanto) i compagni di avventure intravedono lo spauracchio della 100km del Sahara, motivo per cui insisterei per l'iscrizione nei Paesi Baschi!


5 commenti:

  1. un pensierino a firenze ??
    il nuovo percorso non è niente male

    RispondiElimina
  2. In effetti non sapevo ci fosse un nuovo percorso, ora lo pongo all'esame dei soci!

    RispondiElimina
  3. Propongo un percorso in forte discesa (tipo Boscochiesanuova-Verona con qualche giro vizioso sulle torricelle per arrivare a 42).
    Ingaggiando un paio di africani medi, gli organizzatori rischiano di andare su tutti i giornali per il record del mondo virtuale (non omologabile).
    Io mi iscriverei subito, così magari riesco a limare qualche minuto al mio PB ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spettacolo, questa non è male!
      Avrei anch'io un'idea... udite udite: inserire la gara nel calendario AIMS worldrunning ed in quello Podisti.net, dove la VeronaMarathon incredibilmente non appare...

      Elimina
  4. Firenze potrebbe non essere una brutta idea, anzi...

    RispondiElimina