lunedì 19 dicembre 2011

Ma tu con che scarpe corri?

Parlare di scarpe da corsa è molto divertente.
Essendo l'unico materiale che si usa in questo sport, le opinioni sono variopinte ed, a volte, anche molto contrastanti.
Noi quattro, ad esempio, abbiamo tutti scarpe differenti e spesso ci prendiamo a pungni in faccia per far valere le nostre ragioni.
Di solito vince il Generàl, perchè è alto quasi tre metri.
Penso, però, possa essere utile a tutti riportare le nostre esperienze di vita vissuta.
Proprio il Generàl usa solo ed esclusivamente Asics Nimbus. Fedele a questa marca fin dagli albori dei suoi primi metri di corsa, mai si è discostato dalla scelta iniziale. Scarpa perfetta, molto ammortizzata che garantisce un'ottima durata, è sempre una sicurezza, così come sua sorella minore, la Cumulus, da tutti noi provata a più riprese. Nove volte su dieci queste due scarpe io le consiglio sempre a chi mi chiede lumi su un possibile acquisto, forse i prezzi non sono dei più abbordabili (la Nimbus viaggia sui 150 euro), ma sono spesi sicuramente bene.
Max, invece, preferisce la concorrenza. Adesso sta usando le Nike Vomero 6 che lo soddisfano appieno, anche se, per sua stessa ammissione, le migliori che abbia mai calzato fino ad ora sono state le Nike Pegasus, che dice essere come pantofole. Molto ammortizzate e resistenti entrambe, salvano le ginocchia e garantiscono prestazioni che non hanno nulla a cui invidiare dalle "nemiche" Asics.
Clod ora è un addicted delle New Balance 759: molto leggere e reattive, perfette per allenamenti e gare veloci, un po' meno per i fantomatici lunghi e per le maratone, dove non rinuncia comunque alle sue Asics Cumulus. Alternare non è per nulla una cattiva idea.
Infine io sono da qualche mese innamorato, dopo anni di Asics Cumulus, delle mie Saucony Jazz. Kevlar al posto del solito gel, ali e retrorazzi rendono la scarpa leggera e molto reattiva, senza perdere nulla in ammortizzazione.
Come potete notare, le parrocchie sono molto diverse, però la parola d'ordine, se vi buttate su gare lunghe, è sempre la stessa: ammortizzazione, ammortizzazione, ammortizzazione!

1 commento:

  1. Io vado di Nimbus come il General (anche xchè 3 metri d'uomo non si contraddicono)... ;)
    Sul web le porti via anche a 108euro,le 13,basta prendere il penultimo colore..

    RispondiElimina