domenica 21 giugno 2009

The Great Tibetan Marathon


Avete mai provato a fare una corsa in montagna? Se si, avrete notato che vi è venuto il cosiddetto fiatone molto più facilmente rispetto che in pianura.
La spiegazione è semplice e risaputa: il quantitativo di ossigeno nell'aria è sempre lo stesso, ma la pressione diminuisce proporzionalmente a quanto si sale, rendendo così sempre più difficile la respirazione (oltre i 7.000 mt sono necessarie le bombole d'ossigeno); a tale "inconveniente" il fisico degli autoctoni supplisce aumentando la produzione di globuli rossi, cioè quelle cellule del nostro sangue adibite al trasporto di ossigeno ed anidride carbonica.
Noi che, però, non viviamo a quelle altezze quando ci andiamo facciamo molta fatica, proprio perchè il nostro organismo non è assolutamente abituato; respiriamo, quindi, con maggiore difficoltà e sforziamo di più il cuore.
Ecco ora immaginatevi di correre una maratona in queste condizioni.
The Great Tibetan Marathon è una maratona (con possibilità, come sempre, di fare anche "solo" 21 o 10 km) che si corre interamente in Tibet, regione politicamente appartenente alla Repubblica Popolare Cinese ove l'altitudine media è di circa 4.900 mt.
Un bel respiro profondo e che la corsetta abbia inizio.

2 commenti:

  1. Secondo me questa è peggio anche delle altre due imprese impossibili....

    RispondiElimina
  2. sono una peggio dell'altra.. certo che anche correre una maratona facendo fatica a respirare ha decisamente il suo perchè

    RispondiElimina